ImmaginArte Clauiano 6 e 7 Ottobre 2012

Nell’ambito della manifestazione IMMAGINARTE, durante il weekend di Immaginare il Tempo, l’Associazione Culturale Lapis ha curato la mostra di 6 artisti all’interno delle case e dei giardini del prezioso borgo medievale di Clauiano.

Nel giardino di Villa Manin e di Casa Foffani sono esposte le opere del gruppo Untitled Code, dal titolo Self made stories, si tratta sculture realizzate recuperando elementi ormai desueti che rivivono in una nuova veste compositiva dal valore artistico.

In Villa Manin espone i suoi gioielli e le sculture Piero De Martin, noto artista orafo che domenica 7 ottobre alle ore 17 farà una performance mostrando come si realizza un gioiello attraverso la fusione.

Sempre in Casa Foffani potremmo vedere le opere materiche di Manuel Grosso che fanno parte del progetto “La Terra”, mentre in Casa Bosco possiamo ammirare il bestiario di Gianni Di Lena, una serie caricature ad acquarello che ritraggono noti personaggi; nella stessa casa sono esposte le opere su tela della serie Legami di Vania Malisan. In Casa Palladini-Piani invece espone l’artista Ermanno Rossi che ci mostrerà la sua ultima produzione artistica dal titolo Arabeschi.

L’Associazione Culturale LAPIS ha organizzato inoltre due passeggiate guidate alla scoperta del borgo, che hanno avuto successo di pubblico

La visita ha condotto gli ospiti attraverso l’ambiente, il paesaggio, la storia e l’arte del borgo per raccontarne le sue trasformazioni nel tempo. L’itinerario, legandosi al tema dell’evento, cercando di mettere in luce le testimonianze artistiche presenti nel borgo e in particolare nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio .

Domenica inoltre, nel cortile di Casa Marcatti, ha avuto luogo il laboratorio didattico creativo denominato “Muri di luce” e curato da Maninarte. I partecipanti hanno potuto apprezzare la notevole abilità costruttiva dei muratori d'un tempo, comprenderne la tecnica e allo stesso tempo farsi affascinare esteticamente da queste pareti così somiglianti a tessuti.

Guarda il video