Orbite Mutanti

Festival di arte e poesia

 

 


 

Sabato 10 Settembre 2011 alle ore 18.00 a Palmanova, presso la Polveriera Napoleonica di contrada Foscarini, si è inaugurata la mostra d’arte “Orbite mutanti” che è uno degli eventi in cui si articola l’omonimo festival d’arte e poesia diretto da Enzo Santese, promosso dai comuni di Palmanova e di Santa Maria la Longa con il coordinamento dell’associazione culturale Lapis.

 

Nella manifestazione sono stati impegnati dieci artisti (Bluer, Klemen Brun, Piero De Martin, Pino Giuffrida, Giovanni Pulze, Sonia Ross, Ermanno Rossi, Luca Suelzu, Piero Toresella, Etko Tutta) e altrettanti poeti (Maurizio Benedetti, Ivan Crico, Marco Di Pasquale, Giovanni Fierro, Marco Marangoni, Gabriella Musetti, Enzo Santese, Angelo Scandurra, Alessandro Seri, Ennio Zampa).

La rassegna comprende 30 opere, pittoriche e scultoree, con le quali gli artisti hanno interpretato le liriche presentate al festival.

Dopo la presentazione della mostra, che apre ufficialmente la manifestazione, nello stesso giorno,  presso il teatro G. Biasutti di Santa Maria la Longa si è svolta la serata di incontro con i poeti che, oltre alle letture, ci sono stati  anche momenti di musica e canto, con Loris Vescovo

 

La mostra, che è restata aperta sino al 25 settembre ha avuto molte visite, e nel pomeriggio di martedì 20 settembre ha ospitato un reading di poesia a cui sono intervenute numerose persone.