Tissano, febbraio 2008

"Fotogrammi, pitture, scritture. Sguardi di ieri e di oggi dai segni dell'abitare un territorio": è il titolo della mostra che si è tenuta dal 2 al 10 febbraio 2008 in villa Mauroner a Tissano.

L'iniziativa è stata commissionata dal Comune di Santa Maria la Longa all'associazione Culturale Lapis con il contributo della Direzione cultura della Regione e con la collaborazione della Pro Tissano e della Pro loco Cinc Stelis.

«La rassegna ha proposto una lettura del territorio in cui è stato girato "Elegia friulana", l'ope¬ra del famoso regista argentino di origini friulane Fernando Birri, attraverso l'esposizione di tele pittoriche, foto d'epoca e attuali, commentate da versi poetici.

Abbiamo inteso ricercare un linguaggio particolare e innovativo per rappresentare le modalità con cui l'uomo ha abitato e abita il territorio di Santa Maria la Longa, Mereto di Capitolo, Ronchiettis, Tissano e Santo Stefano.