Mostra dell’artista Giovanni Defant  “ Misticismo della materia”

La mostra è stata realizzata con il contributo dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria la Longa (Assessorato alla Cultura) e la collaborazione dell’Associazione Culturale Lapis.

 

  Giovanni Defant è nato a Palmanova, si è laureato a Udine alla facoltà di Lettere e Filosofia in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo in arte contemporanea. Inizia l’attività artistica come pittore facente parte del gruppo “5 Palma” un gruppo di artisti locali  dai quali impara il mestiere utilizzando le tecniche tradizionali.

Dagli anni ’90 segue lo studio del disegno anatomico e della lavorazione della terracotta e dei materiali come la cellulosa. In questo periodo nascono una serie di sculture in cui l’elemento figurativo principale è il corpo umano.

Dal 2001 inizia lo studio sulla scultura di legno e pietra, quest’ultimo materiale  sarà analizzato in maniera approfondita da Defant con particolare riferimento ai materiali lapidei presenti nella nostra regione. 

Questi studi collegati agli interessi per la cultura greca ispirano l’artista nella realizzazione di una serie di opere note con il nome “ciclopi” che si rifanno a queste  figure mitologiche caratterizzate dall’avere un occhio solo. In seguito saranno i reperti longobardi ad ispirare un ciclo di sculture in pietra chiamate “nodi” in cui Defant ci offre una sua lettura e la seguente definizione: ”I nodi senza un capo e una fine mi danno l’idea dell’eternità e di situazioni che si ripetono senza risolversi”. 

Uno di questi “nodi “è presente al centro del giardino di villa Mauroner 

Giovanni Defant ha partecipato a simposi internazionali di scultura ed a varie esposizioni d’arte.