C’era una volta la latteria

Il filmato realizzato alla fine del 2013 da Paolo Bonini con il montaggio di Agostino Rossi riprende gli ultimi giorni di vita della latteria sociale turnaria di Santa Maria la Longa.  

Nata nel 1923, dopo 90 anni, il 31 dicembre 2013 chiude definitivamente l’attività. Tra i soci fondatori citiamo Elisa Nievo sorella di Ippolito Nievo.

Il documentario riprende l’attività del casaro Silvano Sattolo nella produzione di formaggi e burro;  inoltre nel filmato sono state riprese le stalle di tre soci della latteria.

Il modo di produrre latticini in questa latteria è rimasto pressoché inalterato in questi 90 anni di attività, per questo motivo è stato scelto il titolo C’era una vola la latteria.

Queste latterie sociali e turnarie erano sorte alla fine dell’ottocento ed erano presenti all’inizio del secolo scorso in ogni paese del Friuli. La loro nascita fece in modo che il poco latte prodotto nelle stalle di ogni famiglie contadina venisse convogliato in questi caseifici in modo da arrivare ad un quantitativo sufficiente per produrre burro e  formaggio. La produzione di latticini era in funzione del latte conferito dai soci di ciascuna latteria, più latte il contadino portava in latteria nell’arco dell’anno più volte aveva diritto di produrre burro e formaggio. La produzione del latticini veniva svolta dalle mani esperte del casaro aiutato dal socio a cui spettava il turno, quasi sempre questo lavoro veniva svolto da una donna che poteva essere la moglie dell’allevatore o una sua parente. Le latterie sociali e turnarie negli anni Sessanta del secolo scorso erano in Friuli alcune centinaia, ora sono rimaste pochissime.

Da segnalare che le mucche fino agli anni Cinquanta producevano poco latte perché venivamo sfruttate per i lavori nei campi come le arature;  all’epoca i trattori non erano presenti nelle piccole famiglie contadine.