ENZO VALENTINUZ

diVERSAmente ricordARTI

dal 4 maggio al 29 giugno 2013

SAN MARTINO DEL CARSO - SAGRADO

presso Centro Civico (ex asilo)

Inaugurazione 4 maggio ore 18.00

La mostra di Valentinuz si trasferisce da Versa a San Martino del Carso

La mostra dell'artista romanese Enzo Valentinuz, che rivendica alcuni aspetti legati alla grande guerra, dal titolo “diVERSAmente ricordARTI”, chiude i battenti oggi (29 aprile) dopo aver ottenuto un ampio successo nei locali della suggestiva “Casa Versa 1834”, della famiglia Zotter a Versa di Romans d'Isonzo, dove soggiornò pure il poeta soldato Giuseppe Ungaretti. Chiude ma non muore lì, in quanto, visto l'interesse che ha suscitato, viene trasferita nel centro civico (ex asilo), di San Martino del Carso, frazione del comune di Sagrado, nonché luogo in cui si può pure visitare la mostra dell'”Albero isolato”, giunto dall'Ungheria, dedicata a Giuseppe Ungaretti.

La mostra di Valentinuz verrà inaugurata sabato 4 maggio alle 18, con la presentazione artistica affidata ad Alessia Tortolo, dell'associazione “Lapis”, che ha coordinato la rassegna, realizzata con il contributo del Comune di Romans, della Regione FVG, della BCC di Staranzano e Villesse e del Circolo “Laghetti” di Villesse, con la collaborazione della Biblioteca Statale Isontina.

La mostra di Valentinuz viene trasferita a San Martino del Carso, anche in quanto inserita nel progetto “Carso 2014”, patrocinato dalla Provincia di Gorizia per ricordare l'inizio della prima guerra mondiale.

La mostra di Valentinuz, che propone delle composizioni policromatiche di schegge di pietra carsica, resterà aperta fino al 29 giugno è si potrà visitare negli orari degli eventi collaterali alla mostra sull'”Albero isolato”.

Per informazioni e visite guidate alla mostra: enzovalentinuz@libero.it - tel. 328 1474727.

Sempre sabato 4 alle 19.30 si terrà una conferenza dal titolo “Ungaretti soldato”, di Nicola Bultrini e Lucio Fabi.

Programma completo
Valentinuz a Sagrado.pdf