Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo del Carlino Art Cafè sarà inaugurata la mostra “Creaturis dal scûr” dell’artista di Romans d’Isonzo Ivaldi Calligaris, curata dall’associazione culturale Lapis che si occupa delle scelte artistiche dello spazio espositivo, in collaborazione con il titolare del locale, Marco Vicenzino, e con il patrocinio del Comune di Carlino sempre attento e vicino alle iniziative di carattere culturale.

Sarà l’artista stesso a presentare le sue opere attraverso i racconti della tradizione delle nostre terre; “Creaturis dal scûr” è un titolo emblematico per la mostra che ci racconterà di personaggi quali orcul, striis, aganis, cjalciut e molti altri che costituiscono la memoria storica tramandata oralmente di generazione in generazione, sul confine tra leggenda e realtà.

Racconti ricchi di mistero, a volte inquietanti che per l’inaugurazione dell’esposizione, verranno interpretati anche dalle letture e dalle spiegazioni di Luigi Del Piccolo. Le immagini esposte al Carlino Art Cafè sono inserite in alcuni volumi della collana dell’Istituto A. Tellini: “Miti, Fiabe, Leggende del Friuli Storico” per illustrare i racconti relativi alla storia delle nostre terre.

Il tratto del disegno di Calligaris può essere definito quasi espressionistico, ma allo stesso tempo è diretto e immediato per la semplicità delle forme che ci presentano un racconto consolidato da cromatismi forti e incisivi. Le creature di Ivaldi Calligaris possono essere sottoposte a una profonda indagine psicologica e antropologica in quanto in esse è racchiusa tutta la società contadina con paure, emozioni, ma anche con tutta la sua forza.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 giugno, tutti i giorni escluso mercoledì. Per info www.carlinoartcafe.com