Pedalata di fine estate tra borghi, campagne e prodotti della terra

Dopo un periodo di pausa, riprende l’attività dell’associazione Lapis legata agli itinerari sul territorio, uno dei motivi portanti dell’associazione che ormai da anni si distingue per questa tipologia di attività.

L’appuntamento è per sabato 30 agosto, con partenza alle ore 15.45 presso gli impianti sportivi di Palmanova; sarà una pedalata di fine estate tra borghi, campagne e prodotti della terra che tocca il territorio dei comuni di Palmanova  e di Trivignano Udinese.

Ritrovo e partenza dal piazzale degli impianti sportivi Dino Bruseschi di Palmanova, si percorre Sottoselva fino alla chiesa di Ss. Sebastiano e Lorenzo con visita alla chiesa. Poi si prosegue per Ialmicco per arrivare al borgo di Clauiano con visita al luogo dove si trovava la  filanda di cui rimangono alcune testimonianza di quest’importante fabbricato produttivo dove lavoravano un centinaio di filandine. L’itinerario prosegue, immersi nella campagna,  fino a raggiungere l’isolata chiesa medioevale di S. Marco, una delle più antiche della pianura friulana. Dopo la vista della chiesetta si continua fino a raggiungere  l’antica Dogana italiana  dove è ancora presente un cippo confinario, siamo a ridosso dell’vecchio confine tra l’Italia e Austria. Si prosegue  in direzione del fiume Torre dove ritroviamo un altro cippo confinario, manufatti che ci rimandano al centenario della Grande Guerra.

Raggiungiamo il Torre in una zona SIC (sito di interesse comunitaria). In questi ambiti di interesse naturalistico nidificano e svernano vari tipi di volatili come il gruccione che in questo periodo, come la rondine, si prepara ad emigrare verso il caldo continente africano.

Dal greto del Torre, con i suoi levigati sassi, ci dirigiamo verso il borgo di Trivignano Udinese dove si possono ammirare alcune emergenze architettoniche e si visita la latteria sociale turnaria, una delle ultime rimaste in regione. L’itinerario prosegue per Clauiano dove ci aspetta una sosta con ristoro presso l’agriturismo Bosco, circondato da interessanti case rurali con le facciate in sassi ed i preziosi portali arcuati. Si percorre poi l’intero borgo di Clauiano, di origine medioevale, per fare ritorno a Palmanova.

Con il patrocinio dei Comuni di Palmanova e Trivignano Udinese