L'Associazione Culturale Lapis da marzo 2010, ha l'incarico di gestire la Biblioteca Comunale di Santa Maria la Longa.

La biblioteca di Santa Maria La Longa è intitolata a don Luigi De Biasio, sacerdote nativo del posto, bibliotecario e archivista della Curia nonché direttore della biblioteca del Seminario di Udine per molti anni. Possiede un patrimonio di oltre 10.000 volumi, in prevalenza letteratura per bambini, ragazzi e narrativa per adulti. Molto ricca è la sezione friulana, in particolare quella dedicata all'arte e alla storia del Friuli.

La biblioteca offre al pubblico i servizi di consultazione, prestito e prestito interbibliotecario. Il catalogo della biblioteca è consultabile attraverso il portale Infoteca all'indirizzo www.infoteca.it/opacfvg/homepage.htm.

La bibliteca inoltre si fa promotrice di manifestazioni ed eventi di livello nazionale per bambini come "Nati per leggere" o per tutte le fasce d'età come "Ottobre piovono libri". Inoltre si organizzano incontri con l'autore per la promozione della lettura e attività con i bambini grazie alla collaborazione con associazioni ed esperti esterni.