8 SETTEMBRE 2007: ELEGIA FRIULANA di FERNANDO BIRRI

Questo documentario è stato prodotto dall'Associazione Culturale Lapis assieme al Comune di Santa Maria la Longa e alla Fondazione Fernando Birri nel 2007.

L'idea è nata dall'incontro di Paolo Bonini e Romeo Danielis con il regista argentino Fernando Birri avvenuto a Trieste il 29/10/1999 in occasione del XIV Festival del Cinema Latino Americano. Da quella data una serie d'incontri fatti dall'Associazione Culturale Lapis assieme all'Amministrazione Comunale di Santa Maria la Longa con il regista Birri, hanno permesso di realizzare questo ambizioso progetto. L'audiovisivo è un omaggio del regista argentino al nonno Giovanni Battista Birri mugnaio, emigrato da Santa Maria la Longa attorno al 1880 in Sudamerica per motivi politici. Questo lavoro include vecchie immagini del Friuli, alcuni disegni del pittore Castagnino, facenti parte dello story-board del film "Mal d'America", e delle riprese fatte nel 2007 a Santa Maria la Longa e nella pianura friulana documentando in particolare i mulini, in omaggio al lavoro del nonno. Il filmato ci racconta in maniera intima e poetica il rapporto tra la storia familiare del regista ed il Friuli, con le sue gioie e sofferenze come l'emigrazione, che vide molti friulani costretti a lasciare per miseria o per ragioni politiche la terra d'origine. Le immagini sono accompagnante dalle musiche, appositamente composte, da Gianni Nocenzi, musicista del gruppo "Banco del Mutuo Soccorso" e da alcuni canti popolari.

Fernando Birri è noto nel panorama cinematografico per aver lavorato con alcuni importanti registi come Vittorio De Sica, Cesare Zavattini, Carlo Lizzani ecc... e per aver fondato a Santa Fe, sua città natia, l'Istituto di Cinema nella Univeristad Nactional del Litoral. Tra i lavori più interessanti di Birri segnaliamo: Tire Die (1956-58), Los inundados (1961) con il quale vinse il Premio Opera Prima al Festival del Cinema di Venezia e "Un signore molto vecchi con delle ali enormi" (1988). Così ha scritto di lui Gabriel Garcia Marquez: " Fernando Birri, grande padre del Nuovo Cinema Latinoamericano".

Per informazioni sulle pubblicazioni o per riceverne copia scrivete a info@associazionelapis.com