Doposcuola

Con l’inizio dell’ anno scolastico 2010 – 2011 il Comune di S. Maria la Longa (UD), in collaborazione con l’associazione culturale Lapis, ha avviato il progetto del doposcuola presso la scuola elementare “Arturo Zardini”di Via G. Ellero, 9. Il doposcuola, che si tiene quattro pomeriggi alla settimana dalle 12.40 alle 16.00,nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì è nato per dare risposta alle esigenze delle famiglie che, sempre più, necessitano di un servizio pomeridiano che le supporti nella crescita didattica ed educativa dei propri figli. La giornata di lunedì offre, inoltre, degli incontri della durata trimestrale con degli esperti nei settori artistici, teatrali, informatici e studio del proprio territorio rivolti a tutti i bambini appartenenti alla scuola che offrono un ulteriore apporto didattico ed educativo approfondito nei suddetti settori.

L’attività del doposcuola si svolge negli spazi della scuola elementare ed è guidata da due educatrici. I bambini che partecipano, frequentanti la suddetta scuola, sono dodici. Con questi piccoli, grazie a tale rapporto numerico, è stato possibile costruire una relazione significativa finalizzata allo sviluppo di tutta la loro persona.

L’attività didattica che ogni giorno si svolge è inserita all’interno di un quadro educativo più ampio, costituito da un ambiente accogliente, umano e affettivo non giudicante e disponibile all’ascolto.

Il pomeriggio è scandito da alcuni momenti che appartengono ormai alla quotidianità del doposcuola, a partire dall’accoglienza dei bambini che consiste nel farsi carico delle loro gioie e preoccupazioni al termine dell’attività scolastica.

Durante il pranzo si crea un ambiente familiare e sereno, durante il quale diventa possibile anche trasmettere il rispetto per il cibo, la conoscenza degli alimenti, e la lotta contro lo spreco.

Prima di iniziare a svolgere i compiti, obiettivo più evidente del doposcuola, i bambini sono invitati a giocare insieme in giardino o in uno spazio definito interno alla scuola. Il momento del gioco, oltre a essere un tempo di svago, vuole anche diventare un’occasione per rispondere alle esigenze esistenziali, psicologiche affettive ed emotive del bambino.

Segue lo svolgimento dei compiti in un clima di ordine e silenzio con delle esercitazioni aggiuntive per i bimbi che ne hanno necessità.

Conclusa l’attività didattica vengono proposte delle attività manuali o un ulteriore tempo di gioco durante il quale si consolida l’amicizia tra i bambini e la relazione con le educatrici.

La collaborazione tra il Comune di Santa Maria la Longa e l’ Associazione culturale Lapis ha sviluppato una serie di progetti e approfondimenti extrascolastici per i bambini della scuola primaria “A. Zardini”. Durante il corso dell’anno scolastico 2010/2011 verranno realizzati quattro laboratori didattici con cadenza trimestrale. Si svilupperanno nella giornata di lunedì.

I laboratori didattici, grazie all’intervento di esperti del settore, svilupperanno per l anno scolastico 2010/2011 i seguenti temi:

. conoscenza del tuo paese ( settembre-novembre)

. teatro                                  (novembre-dicembre)

. arte                                         (gennaio-marzo)

. informatica                              (marzo- giugno)