Ermanno Rossi, opere 1968-2009

Palmanova, aprile 2009

L'associazione culturale Lapis, nell'ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale ed artistico presente nella pianura friulana, ha ideato, attraverso alcune mostre ed un catalogo, un progetto per mettere in luce l'opera dell'artista friulano Ermanno Rossi.

Ermanno Rossi nasce a Santa Maria la Longa nel 1942, dove tuttora vive e lavora. Il padre, Osvaldo Giuseppe detto "Svualt", abile lavoratore del ferro battuto, è originario di Piano D'Arta; mentre la madre, Guglielmina Ortis, proviene da Naunina, frazione di Paluzza. Ermanno, il più piccolo di quattro fratelli, inizia a dipingere fin da giovane, frequentando lo studio del pittore Giuseppe Zigaina, che lo influenza nella prima produzione artistica. Successivamente si iscrive a Milano all'Accademia Artisti Associati per, poi, spostarsi all'estero a Zurigo, Stoccarda e Parigi dove trascorre periodi di studio e lavoro prima di rientrare definitivamente nel paese natale. La prima mostra personale ha luogo all'E.N.A.L di Udine nel 1968, con una presentazione dello scrittore Galliano Zof che lo seguirà nel suo lungo percorso artistico. Le opere degli anni Sessanta, ritraenti figure familiari e popolari nella loro vita quotidiana, sono esposte in Francia, a Milano ed in varie località italiane. Successivamente, la sua pittura si libera dal neorealismo iniziale dai toni espressionisti per approdare ad un linguaggio personale in cui mette in evidenza la fragilità della psicologia umana. La produzione artistica si fa in seguito più intensa con una approfondita lettura del rapporto tra l'uomo e l'ambiente dove emerge la drammaticità della condizione umana. Non a caso, in questo periodo, sono le figure di Francis Bacon con la loro durezza ad attrarlo maggiormente. Negli anni Settanta e Ottanta la figura femminile, rappresentata con accentuata rotondità e carica sensuale, diventa un punto di riferimento ben preciso del suo percorso artistico con rimandi a Balthus. Nelle opere degli ultimi anni ricompare il paesaggio friulano, già in precedenza rappresentato, ma non è quello della tradizione, ma quello attuale con i campi aperti, i filari di pioppi e gli ultimi gelsi, ritratti come relitti umani, testimoni di un mondo che non c'è più. Questa tensione interiore è ben presente, ma nello stesso tempo accuratamente celata, nelle ultimissime opere, esposte a Londra, Parigi e Madrid. Dai viaggiatori, ritratti in un atmosfera quasi psichedelica senza una meta ben precisa, alle solitarie figure giovanili, dipinte spesso di profilo, Ermanno Rossi ci racconta la realtà del nostro tempo.

Inaugurazione Mostra Palmanova

Presentazione Santa Maria