SENTIERI DELL’ANIMA

CORMONS: 31 OTTOBRE 2009

Un tiepido sole ha “baciato” l’iniziativa “SENTIERI DELL’ANIMA: ALLA SCOPERTA DI CORMONS” promossa dall’Associazione Culturale LAPIS e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia svoltasi il 31 ottobre scorso.

E’ stata per tutti i numerosi partecipanti un’esperienza “itinerante” nell’anima di Cormòns, accompagnati da “presenze discrete” che hanno fatto parlare i luoghi in quella felice simbiosi tra natura e cultura. Così, guide turistiche autorizzate ed esperti conoscitori delle tradizioni e della cultura locale si sono alternati lungo il percorso alla scoperta di antiche architetture rurali e nobiliari, luoghi sacri legati alla religiosità popolare, ambienti naturali del centro del Collio Goriziano…

Per l’Associazione LAPIS, “assaporare” un territorio vuol dire anche andare alla ricerca delle sue eccellenze…ed ecco quindi parte integrante del pomeriggio è stato il trasferimento presso la Cantina Produttori di Cormòns, dove tra le botti artistiche del “Vino della Pace” ci si è immersi nella musica degli Strepitz nella formazione storica (Giovanni Floreani, Ermes Ghirardini, Paolo Viezzi e Lorenzo Marcolina). A conclusione della serata un momento dolce che ha dato la possibilità di conoscere veramente da vicino il celebre cuoco Paolo Zoopolati…Da vero artista, ha condotto tutti i partecipanti in un “percorso del gusto” che si è concluso con il “Dolce dell’Anima” ideato per l’occasione. A fine serata non poteva mancare un brindisi e un arrivederci alla prossima edizione di “Sentieri dell’Anima”!