Itinerario tra chiese mulini ed acque

 

L’ Associazione Culturale LAPIS ha organizzato  per sabato 25 febbraio un itinerario denominato “Racconti di acque, chiese e mulini”.

L’itinerario è inserito nel progetto “Sentieri dei Saperi e dei Sapori” e gode del contributo della Provincia di Udine e del patrocinio del Comune di Santa Maria la Longa. . Con questo progetto si propone la valorizzazione della specificità del territorio friulano in tutte le sue forme compresa quella dei prodotti d’eccellenza. Tutto ciò per sensibilizzare i visitatori ma anche gli stessi abitanti circa la ricerca del prodotto tipico locale.

Si sono visitati:  il biotopo di Flambro, la Chiesa plebanale di San Lorenzo a Varmo con la spendida pala cinquecentesca del Pordenone e la Chiesetta cimiteriale dell’Assunta del piccolo “borgo degli scrittori” a Santa Marizza. Particolare attenzione sarà dedicata al momento di conoscenza del Mulino di Bert situato nel Parco delle Risorgive di Codroipo. Risalente al 1450, divenne di proprietà nell’Ottocento della famiglia Zoratto che tuttora lo gestisce. Oltre alla produzione di farine, questo mulino è anche la sede dell’unico battitore di stoccafisso oggi presente in Italia.

Inoltre l’evento, è stato allietato dalla musica di Giancarlo Lungano, che ha permesso di ricordare tradizioni, usi, costumi friulani ricollegati a questo periodo dell'anno. Il pomeriggio si è concluso presso l’agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza per una degustazione di prodotti tipici del territorio.