Visioni Itineranti "Evocando le Tradizioni Agrarie"

L’ITINERARIO "Evocando le tradizioni agrarie",  si è svolto lungo un percorso di circa 3 km attraverso le antiche strade campestri che da Campolonghetto conducono a Castions delle Mura, all’interno del territorio del Comune di Bagnaria Arsa.

Durante il percorso i componenti dell’Associazione Culturale Lapis, assieme al Gruppo degli Estemporanei Appassionati hanno raccontato le storie delle tradizioni rurali di un tempo accompagnati dalle musiche di Gianfranco Lugano. Sono state evocate le storia delle antiche casa coloniche, alcune vicende legate al mondo contadino di un tempo, con le coltivazioni agricolo praticate in passato, si è parlato degli alberi, come le antiche querce, che ancora caratterizzano questo territorio; albero dal forte valore simbolico. L’itinerario ha lambito anche un corso d’acqua che ci condotto alla meta finale costituita dalla piazzetta antistante la chiesa di Castions della Mura, edificio con la caratteristica facciata impreziosita da due campanili.