CLAUIANO: IMMAGINI NEL TEMPO

Nell’ambito di una delle manifestazioni più rappresentative del Friuli Venezia Giulia, Immaginare il tempo, che si è svolto nelle giornate dell’equinozio d’autunno nel borgo medievale di Clauiano, l’Associazione Culturale LAPIS ha organizzato per domenica 25 settembre una passeggiata guidata alla scoperta del borgo.

In questa occasione sono state realizzate due visite guidate al borgo di Clauiano una al mattino ed una al pomeriggio, ed ad ogni visita hanno partecipato circa cinquanta persone.

Inoltre, si è effettuata una visita per l’Associazione Anffas Onlus di Udine con un gruppo di persone con disabilità e volontari accompagnatori.

L’iniziativa denominata CLAUIANO: IMMAGINI NEL TEMPO ha condotto gli ospiti attraverso l’ambiente, paesaggio, storia e arte del borgo per raccontarne le sue trasformazioni nel tempo. L’itinerario, legantosi al tema dell’evento, ha permesso di rievocare figure mitologiche che popolavano fino a poco tempo fa l’immaginario collettivo friulano.