SULLE TRACCE DI SAN MARTINO

L’Associazione Culturale LAPIS ha organizzato per sabato 12 novembre un itinerario denominato “Sulle tracce di San Martino”.

L'itinerario si è svolto in pullman con partenza dalla piazza di Santa Maria la Longa dove il Sindaco Igor Treleani, ha dato il benvenuto alle oltre settanta persone partecipanti. Si sono visitate alcune chiese dedicate al Santo (San Martino di Terzo di Aquileia, Tapogliano, Privano) e sono state rievocate tradizioni, usi, costumi friulani ricollegati a questo periodo dell'anno.

I visitatori sono stati accompagnati nel loro percorso dalla musica di Gianfranco Lugano, dai racconti di Maria Trevisi (guida turistica) e da esperti conoscitori del territorio.

Molto interessante il momento conclusivo svolto presso la tenuta Beltrame di Privano dove è stata presentata l’Associazione Strada del Vino Aquileia degustando i prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio.

Nella stessa occasione è stata presentata una nuova pubblicazione di carattere turistico-culturale edita dall’Associazione Lapis dal titolo “Sulle tracce di San Martino”, facente parte della serie “Sentieri dei Saperi e dei Sapori”. Il nuovo prodotto editoriale permetterà ai turisti nonché ai residenti di poter compiere un percorso alla scoperta di alcune tra le più belle chiese dei paesi del basso Friuli dedicate al Santo apprendendo tradizioni e usanze e cibi legati a queste giornate.

L’evento è svolto in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Aquileia ed è patrocinato dai Comuni di Santa Maria la Longa, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Terzo di Aquileia, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Udine.