I Sentieri dell'Anima -Tra Paesaggi Lagunari e di Bonifica 15 aprile 2012

L’Associazione Culturale LAPIS ha organizzato domenica 15 aprile un itinerario denominato “Tra paesaggi lagunari e di bonifica”. L’itinerario è inserito nel progetto “Sentieri dell’anima” con contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si sono visitate alcune chiese, la chiesa dell’Immacolata Concezione di Malisana, la chiesa di San Giorgio di Nogaro, e la chiesa di Carlino, si rievocando tradizioni, usi, costumi friulani, si avuto modo di conoscere il paesaggio lagunare, di bonifica e di passeggiare attraverso le affascinanti vie di Marano Lagunare. Durante la visita sono intervenuti storici locali, esperti conoscitori del territorio, una guida turistica autorizzata, il tutto con l’accompagnamento musicale di Gianfranco Lugano.

Nella stessa occasione è stata presentata una nuova pubblicazione di carattere turistico-culturale edita dell’Associazione Lapis dal titolo “Tra paesaggi lagunari e di bonifica”, facente parte della serie “Sentieri dell’anima”. Il nuovo libro permetterà ai turisti nonché ai residenti di poter compiere un percorso alla scoperta di alcune tra le più belle chiese dei paesi del basso Friuli, conoscendo non solo quelle che sono le bellezze storico artistiche dei nostri paesi ma anche notizie di carattere paesaggistico e ambientale.

L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Torviscosa, San Giorgio di Nogaro e Marano Lagunare.